Frankentourismus

Parco Naturale Steigerwald

Situata proprio nel cuore della Franconia, la regione dello Steigerwald unisce vigneti, boschi, laghi e laghetti in un ambiente incontaminato di rara bellezza: lo Steigerwald è quasi per intero parco naturale.

panoramaweg_steigerwald3.jpg

L'area è percorsa da una fitta rete di ciclabili e sentieri escursionistici che esplorano faggete e boschi di querce, antiche torbiere e verdi valli erbose. Al centro si trova la città di Bamberg, il cui centro storico, un vero gioiello d'architettura, è stato dichiarato dall'UNESCO "Patrimonio culturale dell'Umanità": la cattedrale imperiale e il pittoresco quartiere dei pescatori, ad esempio, narrano all'incirca un migliaio di anni di storia. La cultura e le tradizioni contadine, invece, trovano voce nell'interessante museo vivente Fränkisches Freilandmuseum di Bad Windsheim.

La parte occidentale dello Steigerwald è famosa per i suoi ottimi vini, mentre quella orientale è nota per una specialità di altro tipo ma di qualità altrettanto elevata: le carpe degli allevamenti ittici di Aischgrund, da accompagnare all'ottima birra di produzione regionale.


Loading...