Frankentourismus

Parco Naturale dell'Altmühltal

Erte rupi dolomitiche, folti boschi, rigogliosi prati verdi, suggestive brughiere di ginepro e il corso sinuoso del fiume Altmühl: ecco, in breve, la bellezza naturalistica del Parco Naturale dell'Altmühltal.

jura_museum_eichstaett.jpg

Questa dolce vallata verde cela un antico segreto: milioni di anni fa, nel Giurassico, era coperta da un mare tropicale di cui rimangono imponenti formazioni di rocce calcaree ancor oggi ricchissime di fossili.

 Abitata fin dalla notte dei tempi, la regione del Naturpark Altmühltal è stata terra di Celti e Romani, nobili feudatari e principi della Chiesa che ne hanno scritto la storia. Qui troverete il Limes, linea di confine dell'impero romano ora Patrimonio culturale dell'Umanità (UNESCO), e rimarrete stupiti dal gran numero di musei, rocche e castelli, splendide chiese e monasteri, e da località storiche come Weissenburg, Eichstätt o Beilngries. I luoghi più belli del Parco Naturale dell'Altmühltal, poi, possono essere esplorati anche a piedi su vari sentieri escursionistici su lunga distanza quali il sentiero del Limes (Limeswanderweg), il sentiero dei pellegrini (Wallfahrerweg), e i sentieri panoramici di qualità certificata Altmühltal Panoramaweg e Frankenweg.


Loading...