Frankentourismus

Norimberga e dintorni

Nürnberg e le vicine città di Fürth, Erlangen e Schwabach costituiscono un "quartetto" unito da profondi vincoli culturali e dall'inconfondibile fascino della Franconia.

nuernberg_burg.jpg

Come si può ben vedere osservando il panorama dal Kaiserburg, il castello imperiale che si erge fiero e ardito in pieno centro a Norimberga, l'eredità storica di quest'antica "città libera" si fonde con eleganza alla modernità del suo polo fieristico internazionale. Già alle sue porte, poi, si incontra un altro gioiello di storia e di cultura, che conta più di 2000 monumenti: Fürth, la città con più statue di tutta la Baviera.

Erlangen è famosa per la sua bellezza e i suoi centri d'eccellenza: fulgido esempio di urbanistica barocca tuttora molto ben conservata, la città è sede di una prestigiosa università. Schwabach, invece, è sinonimo di lamine d'oro, il cui colore scintilla sulle torri del municipio, sulla chiesa maggiore e sulle facciate degli edifici più antichi. Fra tutti questi capolavori di storia e di cultura, tuttavia, vi è ampio spazio anche per la natura, che si estende rigogliosa negli antichi boschi imperiali, nei numerosi parchi e lungo le rive dei fiumi Rednitz, Regnitz e Pegnitz.


Loading...